Informazioni su Carcassonne e prezzo di vendita. Prodotto da Giochi Uniti
Carcassonne
Descrizione
Utilizzando le tessere del gioco, una per turno, si possono formare sulla mappa castelli, strade, monasteri e campi. Lo scopo è ottenere più punti degli avversari componendo la città medievale di Carcassonne in maniera strategica e posizionando i propri meeple nei posti migliori!
Ad ogni giocatore vengono assegnati otto segnalini ("meeple"), uno dei quali viene usato sul tabellone per segnare i punti. Gli altri sette serviranno per indicare la proprietà delle zone in cui vengono posti sulla mappa della città che man mano i giocatori compongono. Come si compone la mappa? Semplice, con delle tessere! Ognuna delle quali raffigura campi, monasteri, strade e parti di castelli.
Si posiziona a centro tavolo una tessera iniziale (riconoscibile per il retro più scuro rispetto alle altre) che raffigura un pezzo di città, una strada e porzioni di prato. Tutte le altre tessere vengono posizionate a mucchietti sul tavolo capovolte (in modo che non si veda cosa riportano). Ogni giocatore, a turno, pesca una tessera e la colloca a contatto con quelle già presenti sul tavolo in modo che gli elementi combacino (completino o continuino un castello, una strada, un campo o circondino un monastero).
Una volta effettuato il posizionamento, il giocatore può scegliere se occupare con il proprio meeple una porzione della tessera, diventandone così il proprietario. Non si possono occupare elementi già presi da altri giocatori, ma è possibile condividerne porzioni non confinanti.
Il gioco prosegue così tra i vari giocatori che possono scegliere se contrastarsi o collaborare.
Quando le varie tessere completeranno una strada, un castello o quando un monastero sarà interamente circondato da altre otto tessere, il giocatore recupera il suo meeple ed ottiene punti, uno per ogni tessera che compone la proprietà, con il raddoppio nel caso dei castelli (più gli eventuali scudi presenti).
Quando sono finite le tessere si contano i punti per i meeple ancora in gioco e si decreta il vincitore!
Componenti
72 Tessere Paesaggio
40 Seguaci in legno (meeple)
1 Segnapunti
12 Tessere Fiume
5 Abati in Legno
Manuale con le regole del gioco
Altre informazioni
La nuova versione comprende anche le mini espansioni: "Il Fiume" e "L'Abate". Carcassonne è un classico dei giochi moderni ed è stato venduto in più di 10 milioni di copie in tutto il mondo.