Informazioni su Perudo - Il classico gioco di Dadi e Bluff e prezzo di vendita. Prodotto da Asmodee Italia
Perudo - Il classico gioco di Dadi e Bluff
Descrizione
Il gioco è conosciuto in tutto il mondo per essersi ritagliato uno spazio in alcune scene in uno dei film della famosa saga Disney “I Pirati dei Caraibi”. Perudo, originario del Perù, è sostanzialmente un gioco di bluff, in cui ogni giocatore ha inizialmente cinque dadi a sei facce e un bicchiere dello stesso colore. Ad ogni round, uno dei giocatori perde un dado. Lo scopo è quello di rimanere l'ultimo in partita con almeno un dado!
Lingua
Italiano.
Come si gioca
Ad ogni round, i giocatori lanciano i dadi con il bicchiere, con il classico gesto di capovolgerlo, e li guardano senza mostrarli agli avversari. A turno ogni giocatore scommette sul numero totale di dadi che mostrano la stessa faccia. Il giocatore successivo può decidere di:
- Rilanciare e scommettere nuovamente (le dichiarazioni devono sempre essere crescenti, aumentando il numero di dadi o il valore degli stessi);
- Dubitare, se ritiene che quanto affermato dal suo avversario non sia vero. In questo caso, alzerà il bicchiere per mostrare i suoi dadi, seguito a turno dai suoi avversari, in senso orario. Se la scommessa che ha dato adito a dubbio risultasse veritiera, il giocatore che ha dubitato perde un dado, sennò lo perde chi ha effettuato la dichiarazione. Chiunque sia il perdente, inizierà lui il round seguente.
I dadi eliminati vengo messi nell'apposito sacchetto, per evitare calcoli tattici tra i giocatori, a meno che non si è dotato di una buona memoria.
Il giocatore che rimane con un solo dado si dichiara “Palifico” e gli avversari, se vogliono rilanciare, non possono mutare il numero su cui si scommette.
La partita termina quando rimane un solo giocatore con almeno 1 dado.
A dare ancor più pepe al gioco ci sono i jolly. Ogni dado, infatti, al posto del numero 1 riporta il simbolo di un lama e questo potrà assumere, di volta in volta, un valore diverso.