Il classico gioco di carte per la famiglia. Scarta tutte le tue carte prima degli altri! Informazioni e prezzo di vendita.
Carte Uno
Descrizione
Il famoso gioco di carte per la famiglia. Si può scartare una carta solo se ha lo stesso colore o lo stesso valore della carta scoperta sul tavolo. Carte speciali permettono di eseguire delle azioni che influenzano il gioco. Il round finisce quando uno dei giocatori termina le carte in mano, a questo punto gli altri giocatori prendono punti negativi in base alle carte ancora in mano. Alla fine del gioco chi ha meno punti vince.
Lingua
Italiano.
Come si gioca
Uno comprende 108 carte:
- 76 "normali", numerate da 0 a 9, in quattro colori diversi (rosso, blu, giallo, verde)
- 32 "speciali", alcune colorate come le prime, che corrispondano a delle azioni.
Lo scopo del gioco è quello di scartare tutte le carte che si hanno in mano.
Si parte sorteggiando il mazziere: ogni giocatore pesca una carta dal mazzo e chi si ritrova il punteggio più alto inizia a distribuire le carte, procedendo in senso orario.
Ad ogni giocatore vengono consegnate 7 carte, le altre vengono raccolte in un mazzo che viene posato al centro del tavolo. La carta in cima al mazzo viene scoperta e lasciata visibile: è la carta che dà l'avvio al gioco.
A turno, ogni giocatore può scartare una sola delle proprie carte, agganciandola alla carta scoperta sul tavolo in questo modo:
- se ha lo stesso colore (anche se di valore diverso)
- se ha lo stesso valore (anche se di colore diverso)
Se non si hanno carte utili da giocare, si deve a pescare un'altra carta dal mazzo al centro del tavolo. Se neanche la carta pescata è buona per essere scartata, il giocatore la tiene e si prosegue con il giocatore successivo.
Le carte "speciali" non sono numerate, ma sono contraddistinte dal colore e da un simbolo. Come quelle "normali" possono essere scartate se il colore o il simbolo corrispondono a quello dell'ultima carta scartata. In più ognuna di queste carte innesca una "azione" che avrà effetto sul giocatore successivo, come fargli saltare un turno o costringerlo a pescare altre carte.
Quando un giocatore, dopo successive giocate si ritrova con una sola carta in mano, deve dichiarare "UNO" ad alta voce ai suoi compagni di gioco. Se non lo fa, subirà una penalità.
Altre penalità sono previste per chi non rispetta correttamente le regole del gioco.
Un round finisce quando un giocatore scarta l'ultima carta a sua disposizione. Ognuno degli altri giocatori calcola la somma dei punti delle carte rimaste in mano, che va ad accumularsi al punteggio totale della partita, e si riprende con la mano successiva. Quando uno dei giocatori supera la soglia dei 500 punti la partita termina e vince il giocatore con il punteggio più basso.
Componenti
112 Carte
Altre informazioni
La confezione contiene anche tre carte personalizzabili (inventando delle proprie regole). E la carta Baratto.
Bustine Protettive
Per proteggere le carte del gioco puoi usare le seguenti bustine: